Cerca
Close this search box.

Garantire l’accessibilità dell’assistenza sanitaria

tratto da: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 10 settembre 2023

Berloco: riconoscere Fisioterapista di comunità
Curare il paziente in maniera integrata evitando gli spostamenti, accorciando le attese, aumentando i benefici del suo recupero. Parte dall’Ordine dei Fisioterapisti di Bari, Barletta Andria Trani e Taranto un messaggio chiaro: rispondere ai bisogni di cure primarie attraverso la piena integrazione dei servizi di continuità e prossimità ospedale-territorio. Questo uno degli argomenti al centro della Giornata Mondiale della Fisioterapia che si è svolta nei giorni scorsi nel giardino del dipartimento di Assistenza riabilitativa Asl Taranto.
Tema di quest’anno è ‘La fisioterapia in tutti i luoghi di vita’ e la scelta è ricaduta su Taranto, città simbolo di resilienza in svariati settori, che da decenni affronta serie criticità legate alla salute. E l’Ofi Ba-Bat-Ta ha messo a disposizione il proprio contributo di sensibilizzazione e presenza sul territorio. Oltre all’occasione di confronto, è stato portato in questo luogo di cura un esempio dell’eccellenza pugliese: un albero di melograno, segno di buon auspicio e prosperità. La Giornata è stata celebrata in tutta Italia su impulso della Fnofi-Federazione nazionale ordini Fisioterapisti, in unione con Aifi-Associazione italiana di Fisioterapia.
La recente nascita degli Ordini territoriali ha tra i primi obiettivi la tutela della professione e la lotta all’abusivismo: chi esercita senza titoli e preparazione crea un grave danno ai pazienti e a chi svolge correttamente il proprio lavoro. ‘Stiamo lavorando per far riconoscere la figura del Fisioterapista di Comunità, affinché diventi riferimento operativo sul territorio’ ha commentato Giacoma Gialia Berloco, presidente Ordine Fisioterapisti Ba-Bat-Ta. ‘Questa nostra Giornata – ha aggiunto – è preziosa anche per valorizzare il ruolo del Fisioterapista di supporto alla fragilità, continuità assistenziale e riferimento per la gente’. L’evento di Taranto, organizzato da Marco Cordella, tesoriere Ofi Ba-Bat-Ta, ha messo insieme realtà variegate, che rappresentano vari ‘luoghi di vita’, a cominciare dagli studenti di Fisioterapia dell’Università di Bari-sede di Taranto. Ha portato la sua testimonianza Domenico Latagliata, presidente del Comes Boys Taranto squadra di serie A di Basket in carrozzina. Il direttore sanitario dell’Asl Taranto Sante Minerba ha commentato: ‘La figura del Fisioterapista è importante a livello sociale, perché le patologie croniche che richiedono il loro supporto vengono affrontate grazie a questi professionisti’. Presente alla cerimonia anche Oliviero Capparella, direttore Riabilitazione dipartimento Medicina fisica Asl Taranto.

condividi

WhatsApp
Facebook
X
Argomenti affini