Il logo – i motivi di una scelta

Pubblicato 01/10/2024
Ultima modifica 8 mesi fa

Il logo – i motivi di una scelta

UN SEGNO IDENTIFICATIVO PER I FISIOTERAPISTI, PERCHÉ

Un simbolo è rappresentazione di una impresa, di un ente, di una categoria. È immagine rappresentativa, auto identificativa riconoscibile e, dal significato facilmente attribuibile dagli utenti. Il segno, per varie ragioni, deve essere personale, motivato e connotato al punto che ogni professionista possa riconoscersi e mostrarlo con orgoglio e, l’utente, intuendone il significato e l’attribuzione, possa trarne garanzia.

IL SIGNIFICATO

Asclepio o Esculapio, dio della medicina secondo i Greci, veniva identificato attraverso una icona, un bastone sul quale si avvolgeva un serpente. Guarigione, rinascita e rinnovamento. Il bastone di Asclepio è universalmente riconosciuto, correttamente, (a costo di importanti revisioni) come il simbolo delle professioni e delle organizzazioni sanitarie e mediche mondiali.

Per mancanza di conoscenza, il bastone di Asclepio è stato spesso confuso con il caduceo, scettro di Mercurio, che con i due serpenti contrapposti indica il “doppio”, il potere di conciliare tra loro gli opposti. Le due serpi che si fronteggiano, erano ritenute simbolo di dualità immortalità divina ma anche di intrigo, commercio e a volte truffa.
Utilizzate in alchimia, quale indicazione della sintesi di zolfo e mercurio o in dottrine esoteriche o olistiche. Certamente, queste, non discipline scientifiche.


IL SIMBOLO UNIVERSALE SPOSA UNA FORMA PERSONALIZZANTE, ORIGINALE E IDENTIFICATIVA

Dal latino “libellum”, liber ovvero libero, la libellula, in molte culture viene considerato un insetto magico grazie alle sue ali cangianti, alla forma esile e alla velocità con cui è in grado di volare e opporsi ai predatori. Nasce da una larva in fondo ad uno stagno per poi mutare. Viene per questo associata alla trasformazione, al riscatto e alla guarigione. La simbologia legata alla libellula è variegata e spazia tra significati oltre alla trasformazione, la vittoria, le forze dell’equilibrio, la creatività, il rinnovamento e l’emancipazione. Un simbolo forte ma dinamico che, in pieno, incorpora e salda la filosofia del nuovo albo dei Fisioterapisti.

Tratto dalla presentazione ufficiale del progetto dell’autore prof. Paolo Racano