tratto da: Buonasera del 9 Settembre 2023
TARANTO – Curare il paziente in maniera integrata evitando gli spostamenti, accorciando le attese, aumentando i benefici del suo recupero. Parte dall’Ordine dei Fisioterapisti di Bari, Barletta Andria Trani e Taranto un messaggio chiaro: rispondere ai bisogni di cure primarie attraverso la piena integrazione dei servizi di continuità e prossimità ospedale-territorio. Questo uno degli argomenti al centro della Giornata Mondiale della Fisioterapia che si è svolta nel giardino del dipartimento di Assistenza riabilitativa Asl Taranto.
Tema di quest’anno è ‘La fisioterapia in tutti i luoghi di vita’ e la scelta è ricaduta su Taranto, ‘città simbolo di resilienza in svariati settori, che da decenni affronta serie criticità legate alla salute’. E l’Ofi Ba-Bat-Ta ha messo a disposizione il proprio contributo di sensibilizzazione e presenza sul territorio. Oltre all’occasione di confronto, è stato portato in questo luogo di cura un esempio dell’eccellenza pugliese: un albero di melograno, segno di buon auspicio e prosperità. La Giornata è stata celebrata in tutta Italia su impulso della Fnofi-Federazione nazionale ordini Fisioterapisti, in unione con Aifi- Associazione italiana di Fisioterapia.
‘Stiamo lavorando per far riconoscere la figura del Fisioterapista di Comunità, affinché diventi riferimento operativo sul territorio’ ha commentato Giacoma Gialia Berloco, presidente Ordine Fisioterapisti Ba-Bat-Ta. ‘Questa nostra Giornata è preziosa anche per valorizzare il ruolo del Fisioterapista di supporto alla fragilità, continuità assistenziale e riferimento per la gente’. L’evento di Taranto, organizzato da Marco Cordella, tesoriere Ofi Ba-Bat-Ta, ha messo insieme realtà variegate, che rappresentano vari ‘luoghi di vita’, a cominciare dagli studenti di Fisioterapia dell’Università di Bari-sede di Taranto. Ha portato la sua testimonianza Domenico Latagliata, presidente del Comes Boys Taranto squadra di serie A di Basket in carrozzina. Il direttore sanitario dell’Asl Taranto Sante Minerba ha commentato: ‘La figura del Fisioterapista è importante a livello sociale, perché le patologie croniche che richiedono il loro supporto vengono affrontate grazie a questi professionisti’. Presente alla cerimonia anche Oliviero Capparella, direttore Riabilitazione dipartimento Medicina fisica Asl Taranto.